Chi siamo


La società I.A. Industria Ambiente è composta da 4 soci, tutti laureati in Chimica con una lunga esperienza nel campo delle problematiche ambientali

Chimico Industriale, già professore ordinario di Impianti Chimici presso il Dipartimento di Chimica Industriale dell’Università di Genova, di cui è stato il Direttore per diversi anni.

Ha operato nel settore della chimica industriale e dei problemi ambientali per oltre 40 anni, svolgendo attività di consulenza per le più grandi realtà industriali italiane, tra cui Montedison, Enichem, Agip, ERG, ILVA, AST, Fintecna, IP, oltre a quelle svolte per enti pubblici (Comunità Europea, Ministero dell’Ambiente, Comune di Milano, Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova).

Ha una lunga e consolidata esperienza in tutti gli aspetti connessi alla chimica di processo, al trattamento di acque reflue e di emissioni in atmosfera, alla bonifica ed al recupero di siti contaminati, alla Valutazione di Impatto Ambientale ed a qualunque aspetto connesso alla presenza di sostanze chimiche nelle diverse matrici ambientali.

Chimico si è laureato nel 1978 presso l’Università di Genova. Nel 1983 ha conseguito il diploma di specializzazione in Igiene – Laboratorio di Sanità Pubblica.

Si è occupato per oltre 30 anni di problematiche di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro, di analisi del ciclo di vita dei prodotti e di gestione dei rifiuti e degli aspetti inerenti la bonifica dei siti contaminati.

Negli ultimi 10 anni ha redatto progetti di bonifica per una ventina di siti contaminati, in Italia e all’estero e coordinato altrettanti Studi di Impatto Ambientale e Valutazioni Ambientali Strategiche (VIA/VAS). Ha ricoperto l’incarico di Soggetto Attuatore della bonifica del sito ACNA di Cengio.

Fino all’anno accademico 2006 ha prestato attività di docenza nel corso “Fondamenti di Valutazione di Impatto Ambientale” presso il Dipartimento di Chimica Industriale dell’Università di Genova.

Chimico Industriale, si è laureato nel 1995 presso l’Università di Genova. Si occupa da oltre 20 anni di problematiche connesse alla gestione, trattamento e smaltimento dei rifiuti e alla bonifica di siti contaminati.

Ha un’ottima conoscenza della normativa ambientale nazionale e comunitaria, e svolge abitualmente il ruolo di Consulente Tecnico in procedimenti legali connessi a qualunque tipo di problematica riguardante la chimica e l’ambiente.

Ha una lunga esperienza nell’ambito delle modalità di gestione dei rifiuti e delle sostanze pericolose ed è esperto di temi legati all’applicazione dei Regolamenti REACh e CLP (Registrazione, Autorizzazione, Etichettatura delle Sostanze Chimiche).

E’ stato a lungo consigliere presso il Consiglio Nazionale dei Chimici ricoprendo anche il ruolo di vicepresidente.

Dal 2007 è docente del corso “Gestione dei rifiuti” presso l’Università di Genova – corso di Laura in Scienze Ambientali

Chimico Industriale, si è laureato nel 1996 presso l’Università di Genova.

Si occupa da oltre 20 anni di problematiche ambientali inerenti la bonifica e/o messa in sicurezza di siti contaminati e la depurazione delle acque reflue di tipo civile ed industriale.

È esperto nella procedura di Analisi di Rischio sito-specifica (ASTM RBCA) e nella modellistica ambientale per lo studio dei fenomeni di diffusione di contaminanti nel sottosuolo, nelle acque di falda ed in atmosfera.

Nell’ambito del Regolamento REACh si è specializzato nella procedura di Valutazione della Sicurezza Chimica (Chemical Safety Assessment) con particolare riferimento alla stima del rischio nei vari scenari di esposizione definiti per i lavoratori, i consumatori e le varie matrici ambientali (con il software ECETOC TRA).

Ha elaborato diversi modelli matematici (con linguaggio Macro di MS Excel e in html/javascript) per il dimensionamento di impianti di depurazione delle acque reflue e per l’elaborazione di analisi di rischio sito specifiche.

È co-autore del software Risk-net 3 Pro elaborato insieme all’Ing. Iason Verginelli per la Reconnet.

Attualmente è Presidente dell’Ordine dei Chimici della Liguria.

I.A. Industria Ambiente S.r.l.  –  Via E. De Amicis 6/10  –  16122 Genova  –  Tel. +39 010 5956633  –  email: ia@industriaambiente.it

C.F. e P.IVA: 03819290101  –  Cod. univoco: USAL8PV  –  pec: ia@pec.industriaambiente.it